CAVART 2022 – Il teatro per riscoprire noi stessi

Pesca, proroga credito d’imposta acquisto carburanti
4 Luglio 2022
Al via il Progetto FEAMP “Strategie innovative per il ripopolamento e la conservazione dell’habitat marino”
20 Luglio 2022

In Sardegna è sufficiente guardarsi intorno per capire che si può godere con lungimiranza di quello che la natura ha regalato e di quello che l’intervento dell’uomo ha lasciato. E così quelle cave, dalle quali un tempo si estraevano il tufo, il gesso o la pomice, vengono ora riqualificate e riutilizzate come polo attrattivo per finalità ludiche, sportive e culturali. Questi spazi, oggi teatri naturali, offrono agli eventi che vi vengono realizzati un suggestivo intreccio tra l’arte contemporanea e i suoni e le forme di una memoria che costituisce il tratto identitario delle comunità.

Nel 2022 CAVART diventa “festival delle arti e della cultura ambientale” a partire proprio dalla promozione in chiave culturale di questi inconsueti scenari teatrali. Attraverso percorsi artistici, storico-archeologici e naturalistici, si propone una nuova coscienza del territorio, da vivere attraverso l’ospitalità autentica dei residenti e la riscoperta di uno stile di vita improntato alla sostenibilità.

 

La strada come luogo naturale di ricerca e rappresentazione. Accendere la luce nella nostra attenzione, coinvolgere il passante e renderlo spettatore attivo. Il teatro arricchisce la funzione della strada e dei passanti, trasformandoli in elementi costitutivi di una rappresentazione realistica e rinnovata. La strada è il teatro, i passanti vengono coinvolti e ne diventano attori. 

La cooperativa Theatre en Vol si muove sinuosamente nel suo spazio vitale ideale con spettacoli che esaltano la danza ed accompagna i suoi ritmi con suoni, rumori e immagini grazie ai più moderni strumenti tecnologici. Le parole spaziano, prendono la forma della società stessa che frequenta la strada ed appassiona tutti, residenti e forestieri.

Il mondo dell’arte è responsabile dello stimolo riflessivo su tematiche di importanza attuale, la cooperativa creando progetti artistici intorno a tematiche di grande contemporaneità e “sviluppa una riflessione sul ruolo dell’arte in strada nel contesto dello sviluppo urbano e territoriale e risponde attraverso il linguaggio dell’arte ad interrogativi sociali, culturali e politici: dalla convivenza multiculturale, alla guerra, all’ambiente.”

SPETTACOLI

Ginette et son monde / Theatre en Vol e Celine Brynart

Un distillato di innocente poesia che scaturisce da una comicità semplice e sensibile al respiro del pubblico. Timida ma determinata, maldestra eppure disinvolta, Ginette ci conduce all’interno del suo mondo. Un mondo dove talvolta la solitudine fa prendere vita agli oggetti, grandi e piccoli: oggetti che diventano interlocutori, parlano di te, si scontrano con te, giocano con te. La performer Céline Brynart ci accompagna in un universo poetico clownesco fatto di gioco teatrale, manipolazione di oggetti, elementi di acrobatica e di danza.

TRACCE – IN CAMMINO

una performance tra teatro fisico, parole e installazioni vuole far riflettere sulla necessità di assumersi una responsabilità globale e individuale davanti a una questione che ancora non viene posta con urgente priorità nel nostro quotidiano e invita a intraprendere passi anche se piccoli per contribuire alla salvaguardia della terra.

Il Grande Spettacolo della fine del mondo 

Lo spettacolo affronta la questione del cambiamento climatico, dell’inquinamento e dello sfruttamento smisurato delle risorse naturali del nostro pianeta da parte dell’essere umano in maniera tragicomica, ironica e grottesca. Si tratta di una interpretazione originale del conflitto tra chi passa su questa terra con pesantezza e noncuranza e chi la celebra e la cura come madre terra, lasciando ampio spazio alle tante sfumature intermedie del genere umano.

Per saperne di più  Theatre en vol

 

Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×
error: Content is protected !!
× Contattaci subito!