Chi siamo

L'AGCI Sardegna è l’articolazione territoriale regionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane. L’associazione nasce nel 1952, e nove anni dopo ottiene, ai sensi e per gli effetti del D.L.C.P.S. n. 1577 del 14/12/1947, il riconoscimento giuridico con Decreto del Ministro per il Lavoro e la Previdenza sociale.

L’AGCI per storia e consistenza è una delle tre maggiori Associazioni Nazionali di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del Movimento cooperativo italiano. Non ha fini di lucro, è libera e indipendente. Promuove la diffusione, il consolidamento, l’integrazione e lo sviluppo del Movimento cooperativo nel rispetto dei principi di democrazia e di mutualità, nonché nell’interesse generale dell’economia del Paese.

In armonia con i principi costituzionali sulla cooperazione, e con i principi dell’Alleanza Cooperativa Internazionale (International Co-operative Alliance – ICA), AGCI Sardegna promuove lo sviluppo generale dell’economia sarda attraverso la promozione della gestione diretta del lavoro con l’impresa cooperativa, la valorizzazione dei lavoratori, la solidarietà tra soci, la libera circolazione delle idee, delle persone e delle merci.

Nell’ambito di queste finalità generali, l’AGCI Sardegna svolge attività di promozione per la costituzione di nuove cooperative, di assistenza in tutte le diverse fasi di avvio e di consolidamento dell’attività sociale ed economica, di formazione professionale e tecnica dei soci cooperatori e dei lavoratori dipendenti, di assistenza e divulgazione degli strumenti incentivanti e di accesso al credito e fiscali.

Link correlati:

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×