Contributi a fondo perduto Città metropolitana e Voucher CCIAA Cagliari

Riapre il primo asilo della Sardegna – “Voglia di vivere” a Calangianus
23 Giugno 2020
DL Semplificazioni: abbassamento soglie per l’affidamento diretto di lavoro e servizi
21 Luglio 2020

La Camera di Commercio insieme alla Città Metropolitana di Cagliari ha stipulato un accordo interistituzionale dal valore di 3,3 milioni di euro complessivi per la concessione di contributi a fondo perduto e voucher per lo sviluppo digitale delle micro e piccole imprese. Sono previsti interventi finalizzati a investimenti di tipo informatico e digitale che favoriscano un posizionamento più concorrenziale sul mercato, come lo sviluppo del commercio elettronico (e-commerce) e della sicurezza informatica o l’attuazione di piani per il lavoro da casa.

Nell’avviso è previsto un contributo a fondo perduto al 100% per un massimo di 15.000 euro a impresa, concesso tutto in anticipazione dietro presentazione di una garanzia fideiussoria. Possono partecipare le micro e piccole imprese con sede operativa in uno dei comuni della città metropolitana di Cagliari. Il bando sarà pubblicato entro il mese di luglio sul sito www.cittametropolitanacagliari.it e successivamente sarà aperta una piattaforma online per la registrazione e l’invio delle candidature. La procedura per tutti i bandi è a sportello.

I Bandi della Camera di Commercio finanziano tre diverse tipologie di voucher destinati sia alle imprese della Città Metropolitana che a quelle della provincia del Sud Sardegna.

                Il primo Bando, denominato “Voucher Digitali” è utilizzabile per finanziare progetti per lo sviluppo di una delle tecnologie previste nel bando, tra cui robotica avanzata, manifattura additiva e stampa 3d, cyber security e big data, intelligenza artificiale, sistemi di e-commerce, smart – working e connettività. L’importo unitario massimo del voucher è di 8.000 euro a fronte di un investimento minimo di 4.000 euro.

                Il secondo Bando, denominato “Formazione e Lavoro” finanzia l’orientamento per l’inserimento lavorativo di studenti, diplomati e laureati e consente l’avvio di tirocini, contratti di apprendistato e assunzioni a tempo determinato o indeterminato della durata minima di due mesi, in qualsiasi area aziendale.

                Il terzo bando, denominato “Turismo” finanzia iniziative promozionali nei settori del turismo, dei beni culturali e del commercio, riconoscendo per un massimo di 1000 euro ad impresa tutte le spese legate all’adeguamento all’emergenza Covid. Supporterà inoltre le imprese della ristorazione e della produzione di cibi nell’acquisto di materie prime e prodotti sardi.

Successivamente una quarta misura dell’Ente camerale contemplerà l’erogazione di servizi di formazione e consulenza, destinati a titolari e dipendenti di imprese.

I bandi saranno pubblicati sul sito istituzionale www.ca.camcom.it e contestualmente sarà aperta la presentazione delle istanze.

Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×