Redazione e obbligo di pubblicazione del bilancio sociale

Giovanni Angelo Loi Nominato Presidente Regionale
19 Gennaio 2024
Percorsi di qualificazione gratuiti per disoccupati
21 Febbraio 2024

Come noto, le cooperative sociali sono definite imprese sociali di diritto ai sensi dell’art. 1 comma 1 del Dlgs. n° 112 del 2017.  Le stesse esercitano in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività.

L’acquisizione automatica di tale requisito le include nel disegno di riforma del nuovo codice del terzo settore. Si stabiliscono diritti e doveri tra cui la redazione, l’approvazione, il deposito e la pubblicazione del bilancio sociale.

Tra i punti salienti della riforma è opportuno attenzionare i seguenti dettati normativi:

  1. L’art.9, comma 2, del DLgs. 112/2017 prevede, con riferimento alle imprese sociali comprese le cooperative sociali e i loro consorzi, l’obbligo di depositare presso il Registro delle Imprese e di pubblicare sul proprio sito internet il bilancio sociale.
  2. Per le cooperative sociali, dunque, la redazione del bilancio sociale è sempre obbligatoria, indipendentemente dai parametri dimensionali dell’ente.
  3. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato con decreto n° 186 del 4.7.2019, pubblicato sulla G.U. il 9.8.2019 le linee guida per la redazione del bilancio sociale degli ETS e delle imprese sociali  – Le linee guida trovano applicazione a partire dalla redazione del bilancio sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione; dunque, per le cooperative sociali con esercizio coincidente con l’anno solare, a partire dall’esercizio 2020.
  4. Le linee guida ministeriali, per gli enti obbligatoriamente tenuti alla redazione del bilancio sociale, hanno natura vincolante; soltanto i documenti redatti secondo tali linee guida possano fregiarsi della dicitura «Bilancio sociale predisposto ai sensi dell’art.14 del Decreto Legislativo n.117/2017.

 

Comments are closed.