Seminario sul Nuovo Codice degli Appalti

PUBBLICATO IL DECRETO MINISTERIALE SUI CONTRIBUTI DI REVISIONE DEL BIENNIO 2023/2024
18 Luglio 2023
“Parco Agrisolare” Incentivi per il fotovoltaico su fabbricati ad uso agricolo, agroindustriale e zootecnico
31 Luglio 2023

Un incontro dedicato agli appalti pubblici quello di venerdì 21 luglio, in presenza dell’avvocato esperto di appalti, Dott. Marco Porcu e del presidente di AGCI Cagliari – Oristano Giovanni Angelo Loi che ha coordinato i lavori della giornata e ribadito i principi e i valori della cooperazione nel rapporto tra pubblico e privato. La nuova normativa ha previsto tante novità, i relatori hanno messo in evidenza gli argomenti di maggior interesse per il mondo della cooperazione.

I temi discussi

Il nuovo articolo 60 del codice prevede l’obbligo di inserire clausole per la revisione dei prezzi che si attivano “al verificarsi di particolari condizioni di natura oggettiva, non prevedibili al momento della formulazione dell’offerta, che determinano una variazione del costo dell’opera, della fornitura o del servizio, in aumento o in diminuzione”. La riforma ha confermato le soglie di affidamento per servizi e lavori di 150.000 euro e di 140.000 euro. Infine, l’avvocato ha introdotto e spiegato le varie forme del partenariato pubblico – privato, la vera novità su cui verte la sfida del miglioramento dei servizi pubblici.

Il dibattito

L’avvocato Porcu ha favorito una lezione partecipata e interattiva. I partecipanti hanno dibattuto sul tema aiutati da una figura esperta che chiarisse ogni dubbio interpretativo, dovuto alla farraginosità delle norme. Mentre la presenza degli esperti dell’associazione e di cooperative appartenenti a diversi settori ha favorito uno scambio interessante di esperienze e buone pratiche. 

Le dichiarazioni

Soddisfatto il presidente Loi: “Abbiamo aggiunto un altro tassello al lavoro di divulgazione e di approfondimento su un tema molto importante per le nostre associate. Un lavoro che è stato particolarmente apprezzato visto la presenza di tante cooperatrici e cooperatori. La riforma degli appalti pubblici incide inevitabilmente sul lavoro e la cooperazione ha un ruolo fondamentale per garantire continuità di occupazione. Come AGCI garantiamo la buona cooperazione e il rispetto delle norme per migliorare le condizioni di lavoro di chi fa impresa e lavora.”

Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×
error: Content is protected !!
× Contattaci subito!