Progetto Cooperazione Sud 2030 “Kick Off Meeting”

Avviso “Aspal” – I.N.S.I.E.M.E.
18 Febbraio 2021
APPesca è realtà, parte il monitoraggio della raccolta dei ricci
25 Febbraio 2021

Presentato il progetto “Cooperazione Sud 2030” contesti e gli strumenti di dialogo sociale dell’impresa cooperativa per lo sviluppo del Mezzogiorno nell’era digitale. Il progetto di formazione specialistica destinata agli operatori delle parti sociali in materia di dialogo sociale si rivolge a 180 operatori di AGCI del meridione d’Italia. AGCI Sardegna parteciperà con 20 operatori selezionati tra il gruppo dirigente e le cooperative associate.

In particolare, il progetto fornisce, nelle modalità telematiche consentite dall’emergenza, conoscenze e strumenti di base per garantire alle cooperative, esistenti e future, un qualificato dialogo sociale, che consenta il potenziamento della loro dimensione europea, del livello tecnologico, del welfare aziendale, nonché una sempre più funzionale integrazione nei sistemi produttivi territoriali, anche attraverso gli strumenti, sempre più diffusi, delle “cooperative di comunità” e dei “workers buyout”.Tutto ciò, innanzitutto, per favorire l’inserimento lavorativo, soprattutto giovanile, nelle regioni del Sud, come richiesto dal Programma Operativo Nazionale – P.O.N. S.P.A.O. – Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione, finanziatore del progetto, ma anche, in virtù delle peculiarità del modello cooperativo, per generare o mantenere dignitose condizioni di benessere diffuso nelle piccole e grandi comunità locali.

Inoltre, nell’intento di contribuire a migliorare il livello di coesione Nord-Sud, facendo leva sul carattere di interregionalità del percorso formativo proposto, sotto il coordinamento del livello nazionale di AGCI, si punta a valorizzare la funzione del Movimento cooperativo quale driver dello sviluppo comunitario, insieme alla sua capacità di attivare le energie latenti e di mettere a sistema tutte le risorse esistenti sui territori, attraverso la sperimentazione sul campo di diversi contesti di dialogo sociale (all’interno della singola cooperativa, tra i settori dell’Associazione, tra le società cooperative e le altre tipologie di imprese, tra la stessa AGCI, le istituzioni e gli stakeholder regionali, nazionali, europei e internazionali).

Organismo attuatore del progetto è la cooperativa di produzione e lavoro PMI consulting coop – Servizi integrati allo sviluppo, agenzia formativa accreditata e certificata UNI EN ISO 9001: 2000, socia del Consorzio Sol.co Napoli di AGCI Campania e con esperienza ultra ventennale nella progettazione e attuazione, anche in contesti europei, di progetti di sviluppo professionale, imprenditoriale e territoriale.

Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×
× Contattaci subito!