Terrantiga, la birra “Istadi” medaglia d’oro all’Unionbirrai 2020.

Bando “Cambio rotta”. Percorsi di contrasto alla devianza minorile
21 Febbraio 2020
Photo by Annie Spratt on Unsplash
Organo di controllo o revisore nella coop Srl
5 Marzo 2020

Miele e birra, la nostra cooperativa Apistica Mediterranea si è così resa protagonista al concorso Birra dell’Anno 2020 a Rimini.

È una storia di passione, di tradizione e innovazione quella che certifica il progetto “Terrantiga”, un’organizzazione produttiva in cui i soci di Apistica hanno contribuito all’ideazione.

Il marchio richiama una percorso che affonda le sue radici nella genuinità dei prodotti della Sardegna ma che è anche la storia della famiglia Caboni, ben quattro generazioni di apicoltori. Le conoscenze tramandate negli anni si sono unite in un alveare dinamico con l’intraprendenza del figlio Francesco, presidente della cooperativa in cui “tutti fanno la loro parte” e principale attuatore della diversificazione produttiva dell’azienda.

Negli anni 90’ la produzione di miele è buona, non ci sono parassiti mortali che distruggono gli alveari come la varroa ed è in questa situazione favorevole che dal 1997 Francesco comincia le prime sperimentazioni con il miele e la fermentazione, grazie alla vigna del padre con cui si produceva il vino e l’acqua vite, e al malto per la produzione di birra. Non basta la tecnica ma serve anche gusto, originalità e soprattutto un legame speciale con la Sardegna e il mediterraneo, per questo sono nate “Istadi”, “Bresca” e “Li Nibari” birre dall’aroma di ginepro e poi ancora “Pressius” e “Citra”, che portano con se l’anima di San Sperate e Siniscola.

Distinzione e modernità in un contesto tradizionale e genuino, la chiave vincente che ha portato una delle birre a vincere la medaglia d’oro nelle categorie “birre, cereali speciali e grani antichi” della gara Union birrai 2020, un miglioramento rispetto all’argento del 2019 e che ha premiato la variante “Istadi”, una birra chiara di farro, avena e miele d’arancio.

Nella cooperativa lavorano undici persone e dieci apicoltori ma non è solo il lavoro che porta la cooperativa ad essere una realtà tra le più importanti in Sardegna e in Italia, infatti numerose sono le iniziative che coinvolgono i bambini nella conoscenza del mondo delle api. Grazie a loro si potrà continuare a scommettere sull’agricoltura e l’ambiente, patrimonio immateriale della nostra antica terra.

Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×