AGCI Pesca, bilancio 2019: i progetti per il futuro

Avviso pubblico T.v.b.: Attivazione dei Tirocini
14 Gennaio 2020
Ricci, stagione breve e rischi per la categoria
21 Gennaio 2020

Il 30 dicembre, in una dichiarazione affrontata all’agenzia stampa Chartabianca, il presidente provinciale Agci Cagliari nonché responsabile del comparto pesca e acquacoltura, Giovanni Loi traccia un bilancio con gli interventi mancati e gli obiettivi da raggiungere nel prossimo anno.

Rilanciare la direzione generale della pesca e dell’acquacoltura per rilanciare il settore sardo rimane il punto principale. Sui pagamenti comunitari, si è proceduto all’attuazione di alcuni bandi che hanno aiutato il comparto mentre resta aperta la questione in merito all’articolazione della modulistica che rischia di essere troppo farraginosa per i richiedenti.

Su concessioni e lagune le sfide sono tante e il 2020 è l’anno del rinnovo delle concessioni, dall’acquacoltura agli stagni alle lagune ma la politica e la Regione non hanno ancora messo in campo un qualsiasi progetto di lungo periodo, in particolare si contano forti ritardi sui costosi ripristini ambientali che i privati non possono accollarsi e che richiedono una particolare attenzione circa l’impatto molto delicato sull’ecosistema tra le foci dei fiumi e il regolamento delle acque. Non esiste un piano di recupero e di valorizzazione e la concomitanza del periodo di scadenza mette a rischio la partecipazione stessa di chi volesse investire ai bandi di manutenzione.

Per quanto riguarda il comparto del tonno, rimane forte la necessità di definire un accordo con il Mipaaf affinché vengano assegnate le quote spettanti alla Sardegna.

Sulla portualità, il parere di Loi si riscontra nella valutazione delle differenze infrastrutturali tra le realtà portuali sarde che scontano una gestione poco equilibrata che potrebbe adattarsi a uno sviluppo della piccola pesca, molto importante in Sardegna evitando di penalizzare i pescatori.

Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×