Gestione di co-progettazione sociale: ecco il percorso operativo

cooperazione sociale sardegna lettera appello agci sardegna
Lettera appello di AGCI alle Istituzioni: “Serve sostegno alla cooperazione sociale”
11 Marzo 2024
Cooperative agroalimentari
Sovvenzioni a cooperative agroalimentari: Regione proroga all’11 aprile
5 Aprile 2024
co-progettazione sociale Agci Sardegna

Un nuovo evento per sviluppare un approccio laboratoriale alla co-progettazione sociale

Strutturare un percorso operativo dedicato al mondo della cooperazione sociale. Questo il focus del terzo appuntamento organizzato dalla sinergia di enti e organizzazioni che vedono in stretta collaborazione Sportello Appalti Imprese, AGCI Sardegna, Confcooperative Sardegna e Legacoop Sardegna, organismi fondamentali in questo campo.

Il laboratorio, in programma nella sala convegni CRSP EXCisapi di Cagliari il 14 marzo 2024, dalle 10 alle 13:30, si concentrerà sull’analisi del processo di co-progettazione, offrendo approfondimenti metodologici e l’analisi di casi reali, concentrandosi sulle azioni da intraprendere per incrementare lo sviluppo di partenariati pubblico-privati che coinvolgano le imprese sociali e culturali, gli Enti locali e il mondo finanziario.

Gestione di co-progettazione sociale: il programma dell’evento

Il terzo appuntamento rappresenta un momento cruciale nel percorso di affiancamento al mondo della cooperazione.

Il programma della giornata prevede:

  • 10:00 – Presentazione della giornata, a cura di Vincenzo Francesco Perra di Sardegna Ricerche
  • 10:15 – Approfondimenti sul processo di co-progettazione
  • 11:15 – Transizione dalla co-programmazione alla co-progettazione: metodologie per l’analisi e il coinvolgimento degli stakeholder
  • 11:45 – Presentazione della metodologia PCM (Project Cycle Management) applicata alla co-progettazione di servizi
  • 12:15 – Analisi di casi reali e discussione aperta

L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore, quali:

  • Andrea Lorenti, specializzato in sviluppo organizzativo e reti del Terzo Settore
  • Marcello Secchi, esperto in processi di progettazione nel Terzo Settore

L’AGCI Sardegna e l’importanza degli eventi per il movimento cooperativo

Attraverso questo appuntamento, AGCI Sardegna vuole contribuire a fornire strumenti e conoscenze fondamentali per la realizzazione di progetti cooperativi efficaci e sostenibili, promuovendo un modello di economia sociale che sia al tempo stesso inclusivo e innovativo. La partecipazione attiva e il contributo di tutti i soggetti coinvolti sono elementi chiave per il successo di questa iniziativa, che si prefigge di rafforzare il movimento cooperativo in Sardegna e di contribuire allo sviluppo economico e sociale dell’isola.

AGCI Sardegna si distingue per il suo approccio innovativo nel supportare il mondo della cooperazione, promuovendo lo sviluppo di partenariati tra il settore pubblico e privato. Questa strategia prevede l’inclusione di imprese sociali e culturali, enti locali e attori del mondo finanziario, creando un ecosistema favorevole allo sviluppo di progetti condivisi e alla realizzazione di obiettivi comuni.

Per ulteriori informazioni sull’evento visita questo sito: (QUI)

Ti interessano gli eventi e i corsi organizzati AGCI Sardegna?

Iscriviti alla Newsletter:

    Condividi quest'articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

    Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

    ×
    error: Content is protected !!
    × Contattaci subito!