Aperta una nuova sede a Nuoro

Evento Sportello Appalti imprese – Partenariato pubblico – privato per il mondo cooperativo
29 Marzo 2022
Progetto OIA! Over in Action, pubblicate le date dei colloqui
7 Aprile 2022

Con l’apertura di una nuova sede territoriale dell’associazione nella città di Nuoro si conclude una delle tappe del percorso progettuale di radicamento sul territorio, finanziato da General Fond nell’ambito del programma “Promozione e Sviluppo della Cooperazione”.

Mercoledì 30 marzo, nella via Monsignor Cogoni si è riunita la presidenza regionale AGCI per l’inaugurazione, in presenza del vice presidente nazionale AGCI Sergio Cardia che ha sottolineato gli aspetti fondamentali del progetto intrapreso: “Oggi continuiamo nella direzione intrapresa dalla presidenza nazionale di valorizzare i territori, andando incontro alle nostre realtà, proponendo i vari strumenti a disposizione delle nostre associate: CFI, General Fond, Consorzio Ruini, Foncoop e AGC Formazione. Una loro più diretta conoscenza può costituire un reale fattore di sviluppo per le nostre imprese”.

Michele Fiori, presidente dell’interprovinciale AGCI Gallura Nuoro giudica l’iniziativa come il frutto del più marcato desiderio da parte dell’associazione di essere sempre vicini alle cooperative associate, sostenendone il percorso di crescita e accompagnamento in una realtà a grande vocazione cooperativistica. A seguire, il direttore Filippo Sanna rimarca la necessità di recuperare il contatto fisico con le cooperative e i livelli associativi, auspicando maggiori occasioni di confronto e di visite, promuovendo al contempo un’interfaccia operativa fra gli strumenti indicati dal vice presidente nazionale e le cooperative.

La presenza del sacerdote Francesco Mariani ha impreziosito l’incontro grazie al forte impulso per sottolineare la necessità di offrire lo strumento cooperativo ai più giovani e soddisfarne così il bisogno lavorativo di cui necessitano. 

Coglie l’occasione Rosina Niola, presidente della cooperativa “Voglia di vivere” e vice presidente nazionale del comitato “Donne in Movimento AGCI” per aggiungere la sua fondamentale esperienza di lavoro che “è possibile – non senza sacrifici – crearsi da sé occasioni di lavoro e di conciliazione famiglia lavoro, anche nel contesto dei piccoli paesi”.

Anche Sergio Sulas, presidente dell’Oleificio di Bolotana ha ringraziato l’associazione sottolineando l’importanza di una presenza più diretta e il bisogno del settore agricolo di un sostegno delle cooperative ad affrontare l’annoso problema della burocrazia.

Infine, Maria Grazia Peis richiama il problema degli appalti al massimo ribasso, alla esigenza di far rete e supplire alla carenza di capacità progettuale, utilizzando al meglio le risorse dell’associazione. Grazie alla sua esperienza nel campo della cooperazione sociale è anche presidente della cooperativa sociale Carbonia Futura e del settore Solidarietà Sardegna.

 

Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×
× Contattaci subito!