Formarsi e creare impresa per garantire lavoro e sviluppo al territorio

Pesca: una giornata nazionale di protesta contro le scelte Ue
8 Giugno 2021
Chiusura estiva degli uffici e reperibilità
2 Agosto 2021

Il percorso di creazione di impresa è un’attività fortemente incentivata dalle autorità pubbliche attraverso incentivi, bandi e contributi che intervengono in vari ambiti di settori strategici dell’economia italiana.

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico sono elencati gli strumenti messi a disposizione del mondo produttivo, le misure del Fondo di garanzia, la nuova politica industriale illustrata a più riprese e definita “Piano Nazionale di Transizione 4.0”.

A seguire sono elencate le altre misure che abbracciano la trasformazione digitale delle imprese, la nascita delle cooperative (legge Marcora), finanziamenti e crediti d’imposta per la trasformazione digitale di realtà produttive esistenti e il sostegno di start-up innovative.

Con un’attenta consultazione delle specifiche misure i cittadini che vogliono creare una realtà produttiva di qualsiasi tipologia, sociale, agricola o di servizi hanno a disposizione un’ampia platea di possibilità, che grazie alla consulenza specializzata dei nostri consulenti potrà essere adattata alle specifiche esigenze di ciascuno.

Nel settore agricolo e dell’allevamento, il portale ISMEA ha già avviato diverse iniziative per i giovani e azioni di subentro in realtà già esistenti che vogliono rimanere attive e innovarsi attraverso nuovi investimenti.

Allevamento di capre allo stato brado – biologico

Grazie alla collaborazione attiva tra AGCI Sardegna e AGC Formazione (ente di formazione accreditato), sarà possibile formarsi ed avere una consulenza gratuita per la creazione di nuove realtà economiche, per concretizzare le idee più interessanti e consentire ai disoccupati e ai nuovi pionieri della ripresa post Covid-19 di avviare la propria iniziativa su solide basi di conoscenza e formazione continua.

L’ultimo corso di formazione sarà incentrato sulla creazione di imprese da parte di giovani, disoccupati di lungo periodo, donne e gruppi affiatati che intendano costituire società cooperative per lo sviluppo del territorio anche attraverso la gestione di beni e terreni pubblici. 

La nostra idea è quella di spronare i giovani a cogliere le opportunità che vengono messe in atto dal governo e dall’Unione Europea attraverso i fondi del Recovery Fund e del PNRR, con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica ed energetica del Paese e della Sardegna con attività innovative e legate al territorio.

L’AGCI rimane sempre a disposizione per informazioni su incentivi, contributi per le cooperative, revisioni alle associate e creazione di partnership grazie alla rete di cooperative italiane e agli esperti e professionisti che collaborano con AGCI in tutti i settori.

Per informazioni, consultate il sito di AGC Formazione e del MISE.

Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×
error: Content is protected !!
× Contattaci subito!