Per uno sviluppo Responsabile e Sostenibile – Sergio Cardia confermato presidente all’unanimità

Congresso Regionale AGCI Sardegna
9 Novembre 2020
Giuseppina Colosimo confermata alla guida di AGCI Solidarietà
2 Dicembre 2020

E’ unanime il voto dei delegati all’assemblea Agci, Sergio Cardia guiderà l’Associazione Regionale ancora un’ultima volta dimostrando di essere una garanzia non soltanto di unità ma anche di crescita, se si guardano oggi i numeri dell’Agci Sardegna.

Il suo mandato, è stato caratterizzato da un aumento del numero delle cooperative associate soprattutto di nuova costituzione, ben 380 e più di 7000 soci lavoratori con un fatturato complessivo di quasi 240 milioni di euro e una rete di servizi in espansione. L’Agci Sardegna, oltre alle realtà territoriali della Gallura adesso unita con Nuoro e di Sassari, contiene al suo interno un ente di formazione accreditato, l’ormai storica AGC Formazione più la Se. Co. FI. Società cooperativa di servizi contabili e finanziari e il nuovo Sportello Imprese Cooperative, il servizio di supporto attivo presso cui si rivolgono le cooperative aderenti.

La nuova Presidenza regionale eletta sarà composta dai tre presidenti territoriali Giovanni Angelo Loi, vicepresidente e attuale presidente di Cagliari – Oristano, Michele Fiori, Presidente di Gallura – Nuoro e Gianni Pintus, Presidente di Sassari, poi Maria Grazia Peis, Pablo Cuccu, Milva Nieddu, Rosina Niola e Stefania Pistidda.

Il Consiglio Generale, organo allargato è composto da Giovanni Angelo Loi, Gianni Pintus Milva Nieddu, Rosina Niola, Stefania Pistidda, Pablo Cuccu, Cesare Pintus, Maria Eva Loi, Susanna Mura, Marco Pau, Gianni Loddo, Maria Grazia Piscedda, Carlo Matzeu, Veronica Fara, Augusto Mantega, Pier Andrea Costa, Maria Grazia Peis, Roberta Zaru, Piero Diana, Angelo Crasta, Antonio Noli, Sergio Sulas, Michelle Kramer, Antonio Ruzzu, Gianfranco Panai e Daniele Mascia come revisore unico.

Essere protagonisti di un nuovo modello di sviluppo, rafforzare l’economia che tutela il lavoro e i beni archeologici della Sardegna, con questo auspicio nasce il Consorzio Sistema Culturale Sardegna con l’obiettivo di rafforzare la gestione dei beni culturali del Sulcis iglesiente partendo dall’unione di imprese e competenze del territorio.

Non si ferma il lavoro dei cooperatori, soprattutto oggi che si trovano a fronteggiare l’emergenza epidemiologica, la loro capacità di resistenza e resilienza pone le basi per un settore tra i più numerosi nell’erogazione di servizi.

Tra gli ospiti, l’Assessore regionale al Lavoro e alla Cooperazione Alessandra Zedda rivendica il valore della cooperazione come settore più intenso dell’economia sarda, il Presidente Nazionale Agci Giovanni Schiavone chiede invece interventi mirati per le cooperative: “Sostenere il ricambio generazionale e dirigenziale”, un rinnovamento fatto di competenze nuove e forze giovani.

Un’assemblea ricca di spunti e riflessioni, nuovi protagonisti che portano la loro esperienza, Michelle Kramers della cooperativa “Theatre en vol” auspica un perseguimento dell’impegno per uno sviluppo veramente responsabile e sostenibile, sostenendo con forza il ruolo delle cooperative nell’essere motore di rinnovamento di un’economia in difficoltà.

La diretta dell’assemblea è disponibile per tutti, nella pagina Agci Cooperative Cagliari.

Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×