La coop Alea e la via del tè

AGCI - Associazione Generale Cooperative Italiane
Chiusura al pubblico e nuovi orari dell’Ufficio di Cagliari
15 Aprile 2020
Obblighi formativi agricoltura
27 Aprile 2020
Un progetto di agricoltura 4.0 della cooperativa aderente AGCI
Come si può calcolare l’impatto concreto di un progetto sociale innovativo rispetto al territorio? Combinando azioni diverse di attori diversi per ottenere un risultato poliedrico, ampliando la nozione di ricchezza dalla natura prettamente economica a quella umana fatta di rapporti interpersonali e crescita individuale, coinvolgendo soggetti pubblici e privati. Questo potrebbe essere l’obiettivo di una cooperativa che mette a frutto i legami territoriali e svolge la sua funzione sociale interpretando nel senso più alto del termine “sociale” la sua funzione, ovvero il suo essere parte della “comunità”.
È il caso della Cooperativa Sociale “Alea” di Tortolì, che col suo presidente Nanni Usai, già dirigente scolastico dell’istituto Ipsar ha favorito la nascita di un progetto di respiro internazionale comminando l’azione comune di diversi attori del territorio all’esperienza di alcuni imprenditori provenienti dalla lontana Cina.
“La via del tè: dalla Cina alla Sardegna, agricoltura solidale e innovativa”. Il progetto, finanziato anche dalla Fondazione di Sardegna mette a punto una collaborazione internazionale e territoriale e coinvolge circa trenta persone tra studenti e soggetti svantaggiati da includere in un percorso di inserimento lavorativo.
La coltivazione di piantine di tè cinese in Sardegna rappresenta l’unione tra innovazione tecnologica e formazione specifica di giovani agricoltori, già ben istruiti grazie alla presenza nell'istituto scolastico di una serra idroponica per la coltivazione di prodotti senza fitofarmaci.
Un metodo d’insegnamento innovativo applicato al lavoro e con uno scopo sociale ben definito, che potrà dare le risposte giuste all'Ogliastra in termini formativi ed educativi, sia nei confronti dei soggetti socialmente deboli che avranno la possibilità di riscattarsi che per gli studenti e futuri imprenditori agricoli i quali trarranno vantaggio dal dialogo interculturale con l’estremo oriente.
Il futuro è nella cooperazione.
Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×