Bando biblioteche e comunità

Fondazione "Con il Sud"
Fondazione “Con il Sud”: nuove opportunità di finanziamento
8 Luglio 2019
Bandi e iniziative Fondazione “Con il Sud” 2019
6 Agosto 2019
Il presente Bando finanzia progetti socio-culturali ed è rivolto alle organizzazioni del Terzo settore e alle cooperative sociali nei comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019. Per la Sardegna i comuni sono Alghero (SS), Arborea (OR), Carbonia (SU), Carloforte (CA), Dolianova (SU), Dorgali (NU), Iglesias (SU), Oristano (OR), Quartu Sant’Elena (CA), Sanluri (SU), San Vero Milis (OR), Santa Teresa di Gallura (SS), Sassari(ss), Seneghe (OR), Tempio Pausania (SS) e Valledoria (SS).
La fondazione Con Il Sud e il Centro per il libro e la lettura promuovono, in collaborazione con ANCI, il bando Biblioteche e Comunità. La valorizzazione delle biblioteche come spazio strategico collocato capillarmente nelle periferie e in tutti i paesi diventano così strumento di coesione e inclusione sociale.
Per partecipare è necessaria la creazione di un accordo di partnership tra almeno tre organizzazioni: una del Terzo settore (soggetto richiedente), una o più biblioteche comunali (di cui almeno una residente in un comune in possesso della qualifica) e un altro soggetto che potrà appartenere al mondo del volontariato e del non profit ma anche a quello delle istituzioni, delle imprese e della scuola, università e ricerca.
I progetti, della durata di 24 mesi, dovranno essere orientati a produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, avviando processi che includano: da un lato, il miglioramento dell’accesso agli spazi (extra-orario, serale, nel fine settimana), al patrimonio bibliotecario (letterario, audiovisivo, musicale, multimediale, ICT, etc.) e ai servizi di supporto alla lettura e allo studio; dall’altro, modalità innovative di partecipazione, di confronto e di coinvolgimento di persone svantaggiate e tradizionalmente escluse dai processi culturali. I progetti ritenuti meritevoli potranno ricevere un contributo massimo di 100 mila euro (fino al completo utilizzo delle risorse disponibili). Il finanziamento non potrà comunque superare l’80% del costo complessivo del progetto stesso.
Le proposte dovranno essere presentate on line, tramite il portale Chàiros entro e non oltre le ore 13 del giorno 23 settembre 2019.
Per eventuali richieste di chiarimento contattare lo Sportello Imprese.
Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×