Ripartono in tutta Italia i corsi AGCI per i nuovi revisori di cooperative

AGCI Gallura-Nuoro celebra 20 anni di cooperazione, tra radici solide e nuove sfide per il futuro
14 Novembre 2025
AGCI aderisce al Protocollo “Recidiva Zero” del Cnel: cooperazione e lavoro per il reinserimento dei detenuti
10 Dicembre 2025

BOLOGNA – Sono entrati nel vivo i corsi per revisori di cooperative promossi da AGCI, avviati a fine novembre e programmati fino ai primi giorni di marzo 2026.

Il percorso formativo, rivolto ai candidati che aspirano a ottenere l’abilitazione alla revisione cooperativa, si svolge in modalità mista con partecipazione in presenza e in videocollegamento, sotto la guida dei funzionari dell’Ufficio Revisioni nazionale, di esperti del settore e dei dirigenti AGCI. Le lezioni si tengono ogni settimana in tre sedi: il lunedì a Bologna, il mercoledì a Napoli presso AGCI Campania e il venerdì a Roma nella sede nazionale dell’associazione.

Il programma affronta i temi fondamentali della cooperazione, dalla sua storia alle procedure per la costituzione di un’impresa cooperativa, fino all’analisi delle normative vigenti e del sistema di vigilanza. Particolare attenzione è dedicata al ruolo del revisore e agli obiettivi indicati dal Consiglio generale di AGCI: garantire servizi alle cooperative, individuare i fabbisogni, programmare interventi di assistenza e promozione.

Tra i contenuti anche gli aspetti essenziali della mutualità e le principali fonti normative del settore. Al termine delle lezioni, i partecipanti dovranno affrontare una simulazione pratica di revisione, test di verifica e colloqui individuali. Il superamento dell’esame finale consentirà il rilascio del tesserino di revisore AGCI e l’iscrizione all’Elenco nazionale dei revisori tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Comments are closed.