“APPesca Riccio di Mare” Evento finale

Regione Autonoma della Sardegna
Contributi per il potenziamento delle cooperative L.R. 5/57 annualità 2022
7 Marzo 2022
Pubblicato il bando per investimenti del PSR
16 Marzo 2022

Si terrà, nella giornata di Venerdì 11 Marzo alle ore 11:00, la conferenza finale per la chiusura del progetto “APPesca Riccio di Mare”.

Il progetto finanziato dal FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) 2014/2022 in collaborazione con la Regione Sardegna e ARGEA, agenzia che supporta l’Amministrazione Regionale in materia di politiche agricole, pesca e acquacoltura, è stato approvato nel 2017 e rientra nel quadro della misura 1.26 dei fondi europei per l’innovazione tecnologica della pesca.

L’intervento “APPesca Riccio di Mare”, oggi in fase conclusiva, è stato progettato su iniziativa di AGCI Sardegna assieme all’Università di Cagliari, con i dipartimenti di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) e Scienze della Vita e dell’Ambiente (DiSVA) in qualità di partner di progetto.

L’obbiettivo del progetto, implementato su 24 mesi di attività congiunte, è stato quello di sviluppare un’applicazione per la digitalizzazione del Giornale di pesca del Riccio di mare, introducendo un sistema di gestione digitale in sostituzione di quello cartaceo, in linea con gli obbiettivi di innovazione tecnologica posti all’interno della misura 1.26.

Attraverso attività di ricerca e di sperimentazione in collaborazione con gli operatori del settore, il progetto ha portato allo sviluppo di un’applicazione su sistema Android, creando quindi uno strumento da inserire nel sistema di amministrazione della pesca al riccio di mare.

Tali attività sono state coordinate da un gruppo di lavoro tecnico, che ha messo in campo le capacità congiunte dei vari rappresentanti del partenariato, permettendo una pianificazione e implementazione comune delle operazioni, specialmente a fronte delle difficoltà generate dalla pandemia Covid-19, che ha comportato rallentamenti e interruzioni delle attività di sperimentazione sul campo.

Al fine di creare uno strumento che non solo garantisse una migliore gestione dei dati, ma soprattutto che fosse fruibile e facilmente utilizzabile dagli operatori, durante il processo di progettazione e poi sperimentazione dell’applicazione, si è reso fondamentale eseguire per ogni operatore alcune giornate di affiancamento durante le uscite di pesca.

Il lavoro sul campo con gli operatori del settore ha portato allo sviluppo di uno strumento digitale che risponda sia alle esigenze amministrative ma anche alle necessità di chi opera in mare. 

L’utilizzo dell’App “Appesca Riccio di Mare” permetterà in futuro di trasmettere ed elaborare in automatico importanti dati, relativi non solo all’identificazione dell’operatore di pesca e dell’imbarcazione autorizzata, ma anche i dati di monitoraggio dell’attività di pesca quali quantità  pescata e tipologia di pescato.

La creazione e l’utilizzo di tale strumento permette una raccolta dati più efficace e rintracciabile sull’attività di pesca, consentendo di accedere ai dati rilevati immediatamente e di conseguenza facilitando non poco le attività di riscontro amministrativo, tecnico e scientifico.

La fase di testing e sperimentazione dell’App è stata realizzata in affiancamento con gli operatori della pesca per l’utilizzo della App insieme a personale specializzato selezionato da AGCI e dall’Università. Nel progetto si sono realizzate ulteriori giornate di formazione dove si sono trattati i temi della potenzialità del sistema e dello sfruttamento sostenibile della risorsa. La formazione è stata erogata con il coinvolgimento da varie parti della Sardegna degli operatori della pesca, della ristorazione e della commercializzazione del riccio di mare. I temi trattati hanno inoltre riguardato la gestione della filiera della risorsa Riccio di Mare.

Durante la conferenza stampa saranno illustrate dal partenariato di progetto le attività e gli obbiettivi raggiunti; saranno coinvolti nella conferenza anche gli stakeholders e gli operatori che hanno contribuito all’implementazione delle attività ed al raggiungimento degli obbiettivi di progetto.

Per maggiori informazioni sul progetto, le sue fasi operative e i risultati raggiunti, è possibile visitare il sito web: https://appescasardegna.com

La conferenza sarà possibile seguirla in diretta sulla pagina Facebook di AGCI Sardegna.

Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×
error: Content is protected !!
× Contattaci subito!