News

» 12/02/2014 - La cooperazione sarda hai incontrato Francesco Pigliaru

La cooperazione sarda ieri ha incontrato il candidato alla presidenza della regione il prof. Francesco Pigliaru nel cine teatro di Sardara. Alla presenza di circa 250 cooperatori, i tre Presidenti di: AGCI Sardegna Sergio Cardia, Confcooperative Sardegna Carlo Tedde e Legacoop Sardegna Claudio Atzori hanno illustrato la realtà sarda della cooperazione e le problematiche nei diversi settori di attività della cooperazione, quali, contrasto alla burocrazia, semplificazione delle norme, delle leggi, delle procedure di accesso al credito, criticità comuni a tutti i settori.
Gli interventi dei presidenti delle cooperative hanno messo in evidenza l’importanza della qualità dei prodotti per rilanciare l’agricoltura, un progetto strategico per il turismo, un progetto unitario per la gestione dei beni museali ed archeologici e una particolare attenzione al ruolo della cooperazione sociale. Inoltre si è posto l’accento sulla rivisitazione delle leggi in materia urbanistica e maggiore disponibilità di risorse finanziarie per la pesca e l’apicoltura.
L’intera cooperazione sarda chiede di essere ascoltata dalla politica perché vuole dare un contributo importante al sistema cooperativo sardo e al rilancio dell’ economia dell'isola la nostra Isola.